Via Montanari 2/7 Milano

Fas serigrafia Milano

Da oltre 30 anni stampiamo le tue idee

Stampa Magliette in digitale serigrafia Milano

Grazie alla nostra esperienza trentennale, garantiamo la massima qualità di stampa sia in digitale che in serigrafia.

Riusciamo a stampare sul 90% dei materiali, non solo magliette e felpe, produciamo tazze, shopper, cartelloni pubblicitari, e molto altro.

il reparto grafico d Fas serigrafia Milano, realizza progetti ad-hoc e le riproduciamo sul supporto scelto.

Grazie alla collaborazione con i più importanti produttori di T-shirt, abbigliamento e gadgets, abbiamo oltre 10.000 articoli da personalizzare a tua scelta.

Serigrafia

Il mondo della stampa in serigrafia per stampa t-shirt

Come funziona la serigrafia?

La serigrafia è uno processi utilizzati praticamente da sempre nella stampa, stampa t-shirt, abbigliamento ed accessori.

E’ un metodo che avviene meccanicamente e consiste nello spingere l’inchiostro attraverso un tessuto tesato su apposito telaio precedentemente prodotto con il disegno da stampare. 

Con delle giostre serigrafiche, i telai vengono montati e calibrati in base alle necessità, l’inchiostro viene spinto sul telaio da una racla per passare attraverso le aperture direttamente sul prodotto da realizzare. Questa operazione avviene per ogni colore che va a comporre l’immagine/creatività da stampare sulla t-shirt o prodotto che vogliamo personalizzare.

Cose c’è da sapere sulla serigrafia.

Con la serigrafia, è possibile applicare un solo colore alla volta, il numero di colori su una t-shirt è limitato in base alle caratteristiche della giostra utilizzata, noi con oltre 30 anni di esperienza nel settore, siamo arrivati ad utilizzare fino a 8 colori, la resa è simile a quella del digitale con tutti i vantaggi della serigrafia, costi ridotti per quantità, durata nel tempo, qualità della stampa.

Ogni colore aggiuntivo richiede un telaio dedicato e  tempo nella messa in macchina, nella preparazione e nella stampa, tutto si traduce in costi maggiori rispetto ad una stampa a singolo colore.

La serigrafia è particolarmente indicata quando si ha la necessità di realizzare disegni semplici anche se noi con i nostri impianti arriviamo fino a otto colori e un dettaglio di elevata qualità, e quando produci un numero considerevole di t-shirt con lo stesso soggetto.

Come preparare correttamente i file per la serigrafia?
Ci pensiamo noi!

Il risultato finale della stampa dalla qualità del file grafico fornito che serve per creare i telai.

Fas realizza anche la grafica e la prepara per ottenere il risultato migliore.

serigrafia milano per nuova accademia delle belle arti milano
Magliette personalizzate

Digitale

Il mondo della stampa digitale e la stampa magliette

la stampa digitale nel tessile

Fino a poco tempo fa stampare su t-shirt, o stampa magliette in tessuto e altre superfici creatività ricche di dettagli, sfumature o foto era quasi impossibile, la stampa in serigrafia riusciva solo in parte ad accontentare i nostri cliente, anche se, si ottenevano ottimi risultati.

La stampa in serigrafia come quella offset, è una tecnica onerosa per la produzione di piccole quantità ed era quasi impossibile la personalizzazione della singola maglietta o prodotto soprattutto se la grafica presentava più colori.

Per realizzare un singolo prodotto si potrebbe usare il termo-saldabile, altro non è che un vinile di un colore scelto che viene ritagliato seguendo il disegno e applicato sulla maglia.

I contro sono limitandi, tinte piatte, pochi dettagli e una stampa “plasticosa” al tatto scomoda da indossare, sopratutto la t-shirt diventa plasticosa e non fa respirare la pelle.

Cos’è e come funziona la stampa digitale diretta su t-shirt

La stampa digitale diretta è una tecnica di stampa su tessuto e viene usata per la personalizzazione delle magliette.

Si utilizzano particolari stampanti / plotter ad altissima definizione che consentono di trasferire l’inchiostro direttamente sul tessuto. Questa tecnica ottiene ottimi risultati in termini di resa cromatica anche per immagini complesse, piene di dettagli con colori brillanti, contrasti, sfumature.

Viene chiamata stampa digitale diretta perchè l’inchiostro viene applicato direttamente sul tessuto, non va confusa con la stampa transfer (stampa digitale indiretta), che consiste nella riproduzione della grafica su pellicola termoadesiva da applicare sul tessuto o prodotto da personalizzare.

La stampa digitale si differenzia dalla stampa serigrafica perchè non necessita di telai rendendola molto conveniente per la produzione anche di piccole quantità, es possiamo stampare anche solo una t-shirt o un singolo prodotto senza dover calcolare in costi di produzione dei telai.

Spesso questa tecnica viene chiamata “stampa full color”, perché non ci sono limiti all’utilizzo di colore (a differenza della serigrafia) e si possono stampare in alta definizione infiniti colori.

Abbiamo fatto l’esempio della stampa t-shirt ma la stampa digitale è utilizzata anche per la stampa gadget, stampa camici da lavoro, stampa shopper e la stampa su stoffa.

In conclusione la stampa digitale su tessuto, stampa magliette in digitale è oggi una valida alternativa alla serigrafia quando dobbiamo produrre quantità modeste di prodotto.

Apri
Hai bisogno di iinformazioni?
Parla con un nostro esperto